FIORI DI CARTA CRESPA: REALIZZAZIONE

FIORI DI CARTA SEMPLICI DA REALIZZARE. Ciao a tutti e buon mercoledì! Vi piace il DIY? A me tantissimo e ogni tanto mi piace mettermi all’opera e  provare a creare qualcosa.

Oggi vorrei parlarvi dei fiori di carta crespa, un’idea per realizzare dei semplici lavoretti insieme ai bambini oppure per decorare la casa. Sono un’ottima alternativa ai fiori freschi e hanno un grosso vantaggio: non si seccheranno mai! Ma i fiori di carta possono essere utilizzati anche in tante altre occasioni. Come decorazioni per una festa di compleanno, di Battesimo, di Prima Comunione, di Cresima e anche per il Matrimonio!

 Io non li avevo mai fatti né avevo idea di come si realizzassero fino a quando un bel giorno, esattamente 5 anni fa, mi venne in mente la brillante idea di preparare gli addobbi per il mio matrimonio. Il problema piu’ grosso era che avevo a disposizione solo 2 mesi di tempo! Da quel giorno i fiori di carta crespa diventarono la mia ossessione, li vedevo ovunque e li sognavo anche la notte…

Solitamente utilizzo la carta crespa perché è piu’ resistente e lavorabile ma per realizzare i fiori di carta potete usare quella che preferite, carta velina, carta di giornale e anche i fazzolettini di carta. C’è un’ampia varietà di colori quindi si possono ottenere delle bellissime composizioni floreali.

MA VEDIAMO COME SI REALIZZANO.

Cercherò di spiegare in modo semplice e con l’aiuto delle foto come realizzare dei fiori di carta crespa, quelli piu’ facili. Quello che ci occorre è : carta crespa, forbici, filo o nastro. Tutto qui.

foglietti di carta crespa per fiori di cartaTagliare la carta in modo da ottenere 6-8 quadretti ( la grandezza dipenderà dalle dimensioni con cui vorrete creare il vostro fiore, piccolo, grande o gigante). All’inizio provate con un fiore non tanto grande. Quando ci avrete preso la mano riuscirete a creare tutti i fiori possibili.

carta crespa piegata a fisarmonicaPiegare tutti i foglietti a fisarmonica e poi annodare il filo o il nastro al centro.

 

 

 

 

 

carta piegata a fisarmonica per fiori di carta

carta crespa legata al centro dal nastro

estremità carta crespa arrotondate per fiore di cartaArrotondare con le forbici le estremità in modo da dare la forma del petalo al fiore.

realizzazione fiori di carta crespaLavorare prima su un lato. Aprire ogni strato, uno dopo l’altro e portarlo verso l’alto. Passare all’altro lato continuando a sollevare e portare verso l’alto tutti gli strati.

apertura e sollevamento primo petalo del fiore di carta

creazione fiori di carta crespa

Piano piano il nostro fiore prenderà forma… Et voilà, il fiore di carta è pronto!

realizzazione fiore di carta

fiori di carta crespa garofano

Ed ecco il confronto tra il garofano di carta crespa e il garofano reciso.

garofano di carta crespa e garofano fresco

Per il mio matrimonio ho realizzato le bomboniere, i fiori per i banchi, quelli per le auto al posto delle coccarde, i centro-tavola e anche il mio bouquet! Mi era piaciuto realizzare tutte queste cose che li ho creati anche per il battesimo delle bimbe, però in rosa!
Vi piacciono i miei fiori di carta? A voi piace creare qualche oggetto con le vostre mani? Vi saluto e vi auguro una buona giornata… A presto!

fiore di carta crespa con centro giallo

 

34 risposte a “FIORI DI CARTA CRESPA: REALIZZAZIONE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.