BENEFICI DEL MARE SUI BAMBINI

I BENEFICI DEL MARE SUI BAMBINI E NON SOLO… Ciao a tutti! E’ arrivato il tanto atteso periodo delle vacanze estive.

C’è chi ha già deciso la meta e chi deve ancora scegliere dove andare. Noi ce ne staremo a casa ma abbiamo la fortuna di vedere il mare tutti i giorni ( anche d’inverno!). E voglio proprio parlarvi dei benefici del mare sui bambini e non solo, perché il mare fa bene a tutti.

Ovviamente, quando si tratta di esporsi al sole bisogna farlo con le dovute precauzioni. I bambini, soprattutto, dovrebbero evitare le ore piu’ calde, dalle 11:00 alle 16:00. Per prevenire arrossamenti e scottature vanno protetti applicando una crema solare con un’adeguata protezione. Ed è molto importante farli bere tanta acqua per evitare la disidratazione.

MA VEDIAMO QUALI SONO I BENEFICI DEL MARE.

benefici del mare sui bambiniL’aria del mare è un vero toccasana per le vie respiratorie ed è un vero e proprio aerosol naturale. Infatti è ricca di sali minerali come magnesio e iodio che aiutano a purificare e pulire il naso. Questo è un valido aiuto per quei bambini e adulti che, durante l’inverno, soffrono di patologie alle vie aeree.

Il sole è molto utile per la produzione di vitamina D  che è fondamentale per un corretto sviluppo scheletrico in quanto serve a fissare il calcio nelle ossa. Migliora il tono dell’umore grazie all’aumento della produzione di endorfine e di serotonina che è l’ormone del buonumore. Inoltre i raggi solari stimolano la produzione dell’ormone della crescita.

L’acqua salata è un ottimo rimedio per chi soffre di malattie dermatologiche e infiammazioni della pelle. In piu’ stimola il microcircolo e riattiva la circolazione sanguigna e questo è utile per chi ha problemi di ritenzione idrica e cellulite perché si ha una maggior ossigenazione dei tessuti.

benefici del mare sui bambini e adultiAnche la sabbia ha i suoi benefici. Camminare a piedi nudi è un ottimo massaggio ai piedi e farsi una bella passeggiata sul bagnasciuga è un buon modo per scaricare lo stress.

I bambini al mare possono scoprire tante cose; toccare la sabbia e l’acqua è un esercizio per sviluppare il senso del tatto. Possono costruire e distruggere i castelli, cercare le conchiglie e fare nuove conoscenze. Una cosa è certa: saranno felicissimi e si stancheranno talmente tanto che al rientro dormiranno sonni tranquilli!

Sicuramente  ci stancheremo anche noi, ma con loro che dormono possiamo andare a nanna tranquilli. E a voi piace il mare?
Vi saluto e vi auguro una buona giornata. A presto!

il mare e i suoi benefici

benefici del mare

mare e benefici spiaggia di Is Aruttas

 

30 risposte a “BENEFICI DEL MARE SUI BAMBINI”

  1. Il nostro grande sogno è trasferirci in una città di mare. Mio marito è siciliano e lui a vissuto sempre a mare e gli manca molto. Chissà un giorno….per il momento pensiamo che tra una settimana partiamo per la nostra amata sicilia e le bambine sono super euforiche.
    Nuovo post “Appuntamento Pitti Bimbo 87. Volete venire con noi?

  2. Io adoro il mare, ma quello bello, non quello orribile che abbiamo a Ostia (è il punto più vicino da Roma), che nemmeno profuma di mare!
    Ed è lo stesso per tutta la mia famiglia, infatti ogni anno passiamo almeno un paio di settimane in Grecia, il mare riesce a rigenerarti come nient’altro!
    Bellissime le foto, ma abitate in Puglia? Lì il mare è favoloso e lo stile di vita fantastico!!!
    Baci!
    S

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.