SEO: SEARCH ENGINE OPTIMIZATION

IL SEO, CHE COS’E’? Ciao a tutti, oggi vorrei parlarvi di un argomento molto importante per chi gestisce un blog…

L’argomento è SEARCH ENGINE OPTIMIZATION, SEO. Ma che cos’è? E’ l’ottimizzazione per i motori di ricerca e comprende tutte quelle pratiche che sono utili per migliorare il posizionamento di un sito web nella SERP e per facilitare la rilevazione del sito stesso agli spiders. Per completezza, la SERP,  ossia SEARCH ENGINE RESULT PAGE, sono i risultati di ricerca mentre gli spiders sono gli strumenti con cui i motori di ricerca riescono a trovare tutti i siti pubblicati online.

Un buon sito deve essere ben indicizzato e cioè tutte le pagine devono essere contenute nel database del motore di ricerca in modo che siano facilmente ricercabili dai visitatori. E deve essere anche ben posizionato. Quindi lo scopo del SEO  è quello di far salire il piu’ in alto possibile un sito web, ricercando alcune parole chiave. Sono molti i fattori che influiscono sulla ottimizzazione per i motori di ricerca. Tra questi: lunghezza dei contenuti, parole chiave, ottimizzazione delle immagini, velocità di caricamento del sito, frequenza di rimbalzo, link interni e in uscita, etc.

Quando ho aperto il blog ho cominciato a leggere tanto su quest’argomento perché mi incuriosiva. Ho cercato di mettere in pratica alcune cose che avevo imparato per cercare di migliorare ogni giorno di piu’. Raggiungere le prime posizioni nei risultati di ricerca non è per niente facile e ci vuole tanto tempo e tanto impegno. Questo perché il motore di ricerca per eccellenza, GOOGLE, non svela mai il suo algoritmo, è un segreto; quello che si sa è che tiene conto di piu’ di 200 fattori.

SEO attestato di seo specialistQuesta mia curiosità mi ha portato a studiare e sono riuscita a diventare una SEO SPECIALIST. Cercherò di continuare ad applicarmi  perché c’è sempre tanto da imparare e ci sono sempre nuove strategie da scovare.

Un altro argomento che mi piacerebbe migliorare è quello riguardante le foto e soprattutto il ridimensionamento senza perdere la qualità. Piano piano mi applicherò anche su quello. Voi avete qualche programma da consigliarmi?

E con la seo come vi comportate, cercate di rispettarla oppure no?
Vi saluto e vi auguro una buona giornata… A presto!

seo specialist attestato

28 risposte a “SEO: SEARCH ENGINE OPTIMIZATION”

  1. Anche io,come credo quasi tutte le blogger, mi sono informata un bel pò sull’argomento ma c’è ancora molto da imparare!
    Perciò che ben vengano questi post, magari esce fuori qualcosa di utile che ancora non so! 🙂
    Baci!
    S

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.