VELLUTO MUST HAVE 2018

IL VELLUTO: MUST-HAVE PER QUESTA STAGIONE. Ciao a tutti! Anche questa settimana volge al termine e si inizia a respirare aria di Natale( non manca poi così tanto!)…

Vorrei parlarvi di un tessuto che secoli fa era solo regale e sinonimo di lusso e abbondanza e che con il tempo è stato apprezzato da stilisti e artisti: il velluto,  un vero must- have quest’autunno-inverno. Deve il suo nome alla parola latina “vellus“, cioè vello, proprio perché ha una tipica finitura di pelo di lunghezza e tipo variabile. In origine la fibra scelta era la seta che lo rendeva prezioso e delicato. Poi è stato introdotto l’utilizzo della lana e soprattutto del cotone che l’hanno reso piu’ resistente ma meno lussuoso.

Puo’ essere di vario tipo: liscio, a coste, millerighe, operato, elasticizzato, ciniglia, velour, etc. Se penso al velluto rigato mi viene in mente che da ragazzina avevo tanti pantaloni in velluto a coste dai colori tipicamente autunnali come il ruggine, il giallo senape e il color cammello. Pensando a quello liscio, invece, mi viene subito in mente il periodo delle feste natalizie con i suoi vestitini eleganti in rosso, in blu scuro e in nero.

In Sardegna, il velluto era ed è ampiamente utilizzato in ambiente agro-pastorale ma qualcuno è riuscito a fare di questo tessuto il suo mestiere. Paolo Modolo nella sua sartoria confeziona, rigorosamente a mano, abiti in velluto maschili e femminili. Da lui sono passati e passano numerosi personaggi: politici, attori e attrici famosi. Il primo a farsi prendere le misure per un abito fu Francesco Cossiga, ex Presidente della Repubblica.

Il velluto è pratico, caldo, resistente ed elegante e si presta a numerosi outfit dallo stile sia casual che elegante. Per me ho visto alcuni capi d’abbigliamento che mi piacerebbe avere…

trench in velluto da donna La Redoute

Ph credit: La Redoute

pantalone donna a quadri in velluto Zara

Ph credit: Zara

giacca in velluto a coste rosso H&M

Ph credit: H&M

vestito in velluto Esprit

Ph credit: Esprit

maglione giallo con fiocchetti in velluto nero la Redoute

Ph credit: La Redoute

E non potevo farlo mancare alla mia bimba. Quando ho visto questo bloomer in velluto a costine giallo senape non me lo sono lasciata scappare. Mi ricordava i bambini d’altri tempi e su di lei lo vedevo bene. Uno stile un pò vintage e lei sembra una piccola peste( in realtà lo è!)

A voi piace questo tessuto? avete già comprato qualche capo d’abbigliamento in velluto?
Vi saluto e vi auguro un buon fine settimana… A presto!

baby bloomer in velluto giallo senape

 

retro bloomer giallo senape per bambina

baby outfit, bimba con bloomer in velluto giallo senape

baby outfit con bloomer con bretelle giallo senape

Bloomer: La Redoute

T-shirt: Benetton

Scarpe: Nero Giardini

sneakers baby nero giardini

45 risposte a “VELLUTO MUST HAVE 2018”

  1. Io adoro il velluto, soprattutto quello liscio e velour!
    la tua piccolina è un’amore con quel pantaloncino, e poi le foto con i mandarini… troppo troppo carinaaaaa!!! 🙂
    Baci!
    S

  2. Thank you so much for your comment, Sara! I’m so happy that you liked my “Little dots” outfit. I love dots pattern when they’re little like those ones. I’m sorry for not answering earlier but I’ve been on holidays. I’m now back with a new outfit post in my blog, if you wanna check it out 😉 Happy sundya! Kss

    http://gingercollage.blogspot.com
    GINGER COLLAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.