GIRELLE DI PANCARRE’ CON MARMELLATA

UNA RICETTA SUPER VELOCE: LE GIRELLE DI PANCARRE’ CON MARMELLATA. Ciao a tutti! Proprio ieri la mia bimba di 4 anni mi ha chiesto di farle qualcosa da mangiare con la marmellata.

In questo periodo, però, non ho molta voglia e nemmeno molte idee. Fortunatamente avevo in casa un pacco di pancarré e un barattolo di marmellata alle ciliegie che avevo comprato per fare una crostata( che non ho fatto!). E così ho deciso di prepararle questa merenda, molto veloce nella sua preparazione e con l’utilizzo di pochissimi ingredienti, solo due: pane e marmellata.

            COME SI PREPARANO LE GIRELLE DI PANCARRE’ ?

stendere la fetta di pancarrè con il mattarello, foto tutorial girelle con marmellata Per prima cosa, stendere le fette di pancarré con il mattarello, giusto per appiattirle un pò.

girelle di pancarrè, spalmare la marmellata nelle fetteSpalmare la marmellata nelle fette.

girelle di pancarrè, arrotolare la fetta partendo dal lato cortoArrotolare le fette partendo dal lato corto.

avvolgere il rotolo nella pellicola, girelle di pancarré foto tutorialPer riuscire a tagliare meglio il pane è preferibile avvolgere i rotoli nella pellicola trasparente e riporli in frigorifero per circa un’oretta. Io non avevo molto tempo a disposizione e li ho messi  in freezer per mezz’ora.

tagliare il rotolo a fette di 1 cm, girelle di pancarré foto tutorialTrascorso il tempo, tagliare i rotoli a fette di circa 1 cm o dello spessore desiderato.

girelle di pancarré con marmellata nei pirottiniMettere le girelle di pancarré nei pirottini e servirli su un piatto o su un vassoio.   

 

 

 

 

Le girelle di pancarré sono molto buone anche con la Nutella oppure nella versione salata. Sia per il Battesimo che per il primo compleanno delle mie bambine le ho preparate in versione salata( che è quella che io preferisco di piu’). Ho utilizzato del formaggio spalmabile, come il Philadelphia, e prosciutto cotto in modo che potessero mangiarle anche i bambini. Per gli adulti si possono farcire in tantissimi modi: con salmone, con tonno, con speck e rucola, con paté di melanzane, di olive o di peperoni, etc, Al posto del formaggio spalmabile potete usare anche la maionese( a me non piace!)

Sono molto facili e veloci da preparare e possono essere servite anche come antipasto. Se avete un pò di fantasia, visto che si avvicinano le feste natalizie, potete disporre le girelle di pancarré in modo da formare un albero di Natale…

Vi piace come idea? Le avete mai preparate? Se si, come le farcite?
Vi saluto e vi auguro una felice giornata. A presto!

 

ALTRE RICETTE: DOLCI DI MANDORLE

62 risposte a “GIRELLE DI PANCARRE’ CON MARMELLATA”

  1. Buonissime (mi hai messo una volgia di assaggiare quelle salate…), facili da preparare e di bell’aspetto: hai trovato la ricetta definitiva! ^^
    Baci!
    S

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.