DEXA SCAN: DENSITOMETRIA A RAGGI X

CHE COS’ E’  E A COSA SERVE LA DEXA SCAN. Ciao a tutti e buon martedì! Oggi vi parlerò di un’ apparecchiatura molto importante per la nostra salute.

la dexa scan o densitometria a raggi xLa DEXA SCAN( dual energy X ray absorptiometry) o densitometria a raggi x è un metodo di diagnostica per immagini che riesce a dare una valutazione molto precisa della composizione corporea. Il principio che sfrutta è quello secondo il quale i raggi x, attraversando i diversi tessuti, subiscono un’attenuazione.  Questa è maggiore quanto più è densa la parte del corpo attraversata. E’ il principale metodo diagnostico utilizzato per valutare precocemente l’osteoporosi e il rischio di frattura.

   CHE COS’E’ L’OSTEOPOROSI?

L’osteoporosi è una patologia sistemica che causa una diminuzione della densità ossea con conseguente fragilità e aumentato rischio di fratture, spontanee o per traumi di lieve entità. Le sedi più frequenti di fratture da osteoporosi  sono il corpo vertebrale soprattutto nella colonna dorso-lombare, il femore e il radio. Chi sono le persone a rischio? Sia gli uomini che le donne con :

–  precedenti fratture da fragilità o riscontro radiologico di fratture vertebrali;

– riscontro radiologico di osteoporosi.

– assunzione cronica di farmaci che possono favorire l’insorgenza di osteoporosi;

– malattie a rischio di osteoporosi.

Per quanto riguarda, invece, le donne in menopausa, sono considerate a rischio quelle che:

– hanno( o hanno avuto) la madre con frattura osteoporotica prima dei 75 anni;

– sono entrate in menopausa prima dei 45 anni;

– sono eccessivamente magre;

– sono fumatrici e bevitrici.

dexa scan per valutare grasso e muscoliOltre ad esaminare lo stato di salute delle nostre ossa, la DEXA SCAN viene impiegata per valutare la massa magra e la massa grassa di un soggetto, tecnica molto utile sia in campo dietologico che in ambito sportivo. Questo esame infatti, è di grande aiuto nel monitorare  i progressi nella perdita di peso. Sempre più sportivi ricorrono a questa metodica sia per adattare al meglio piani alimentari e programmi di allenamento ma anche per valutare se ci sono asimmetrie muscolari tra il lato destro e quello sinistro che, se non corrette, potrebbero portare a lesioni.

                                  COME SI ESEGUE L’ESAME?

dexa scan, esame semplice che non necessita di preparazioneDopo aver tolto qualsiasi oggetto metallico, il paziente viene fatto sdraiare sul lettino in posizione supina. Sotto il materassino c’è la sorgente di emissione dei raggi x. Al di sopra c’è il detettore , un braccio rotante a forma di C che scorre sopra il corpo del paziente. Il detettore acquisisce i fasci di raggi x attenuati dal distretto corporeo esaminato, dalla cui interpretazione ed elaborazione si ottiene il dato densitometrico.

Questo metodo di indagine non ha bisogno di alcuna preparazione; è semplice; è ripetibile nel tempo; è preciso ed è sicuro.

io ho già eseguito più volte questo esame per problemi a carico della colonna vertebrale e voi? Se vi ritrovate nella categoria delle persone a rischio, parlatene con il vostro medico di fiducia…
Vi saluto e vi auguro una buona giornata. A presto!

50 risposte a “DEXA SCAN: DENSITOMETRIA A RAGGI X”

  1. Interessante questo articolo, non conoscevo questa cosa!
    Baci,
    Ale
    New post: hhtps://styleaholiccom.wordpress.com/2019/02/27/mfw-fw-2019-20/

  2. Si, e molto utile ma penso che sia anche pericoloso per le radiazioni e quindi se uno fa le lastre per sapere come stanno i polmoni, e in piu’ deve fare lo scan per la spina, non e’ troppo, perche’ questo e’ il problema di mia sorella.
    grazie

    1. Grazie mille Francesca per il tuo commento. Quello che posso dirti è che la dose di radiazioni nella Dexa è estremamente bassa. Io stessa l’ho fatta parecchie volte insieme a delle risonanze magnetiche. Se una persona deve eseguire una rx con mezzo di contrasto è meglio che lasci passare qualche giorno da un esame all’altro. Se tua sorella esegue rx molto di frequente è meglio chiedere un parere al medico di fiducia. Buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.