ARMADIO IN ORDINE: IN CHE MODO?

COME TENERE L’ ARMADIO IN ORDINE.

Ciao a tutti e bentrovati…  Con l’arrivo della primavera è giunto il momento di fare il cambio di stagione. Bastano solo pochi passaggi per avere un armadio in ordine.

A molti spaventa, a me piace tanto farlo anche se ogni tanto mi scende qualche lacrimuccia quando faccio il cambio armadio della più piccola. E questa mattina ho cominciato proprio con il suo. Ma da dove cominciare per sistemare tutti i capi di abbigliamento e avere un armadio in ordine e perfetto?

armadio in ordine: svuotare l'armadio– Per prima cosa è necessario svuotare completamente l’armadio e appoggiare tutto sul letto o sul pavimento ( io preferisco mettere tutto sul letto in modo da non dovermi inchinare troppo!).

– Una volta che l’armadio è vuoto pulirlo per bene prima di riporre gli indumenti. Cominciando da capo è più facile avere un armadio in ordine.

– A questo punto bisogna decidere cosa eliminare e cosa conservare. Con le bambine mi regolo in questo modo: tutto l’abbigliamento invernale che non potrà più essere indossato durante il prossimo inverno lo metto via e, nel caso della più piccola, lo regalo. Mentre ciò che è della bimba più grande lo conserverò per la sorellina. Ho già dato via tanti scatoloni; non si può conservare tutto ed è meglio liberarsene subito anche perché con il passare degli anni l’abbigliamento potrebbe macchiarsi. Per quanto riguarda me, invece, elimino tutte le cose che non indosso da troppo tempo; è inutile conservarle ancora a meno che si tratti di qualche capo elegante che potrà essere utilizzato in occasioni particolari.

– Dopo aver selezionato tutti i capi, procedere iniziando a sistemare tutto ciò che potrà essere ancora indossato in questa stagione.

armadio in ordine; conservare l'abbigliamento nelle scatole– Mettere l’abbigliamento da conservare in appositi scatoloni. Io utilizzo le scatole in cartone e quelle in stoffa; mi piacciono perché hanno delle bellissime fantasie. Poi le trasferisco in mansarda. Se avete problemi di spazio potete posizionarle sopra il guardaroba.

armadio in ordine; dopo aver eliminato ciò che non serve ci sarà spazio da riempire con i nuovi acquisti– Dopo aver eliminato ciò che non serve più avrete un armadio in ordine e tanto spazio da riempire sia con i capi conservati nella scorsa primavera sia con i nuovi acquisti.

– E per finire, posizionare qualche profumatore nel guardaroba, se volete. Sono utili per proteggere i capi d’abbigliamento dall’ umidità e dalle tarme oltre che per il gradevole profumo che emanano.

Con questi semplici steps è facile mantenere l’ armadio in ordine, sia il nostro che quello dei bambini. E voi avete qualche altro consiglio?
Vi saluto e vi auguro una buona giornata… Gli altri armadi mi aspettano! A presto!

 

svuotare prima l'armadio per poi sistemarlo meglio

per mettere ordine nell'armadio togliere tutto e mettere sul letto

scatola di cartone per conservare i capi d'abbigliamento

come sistemare il guardaroba

armadio in ordine: in che modo?

cambio armadio di stagione

52 risposte a “ARMADIO IN ORDINE: IN CHE MODO?”

  1. Ma beata te che sei così organizzata, per me riordnare l’armadio è un incubo!!!!
    Anche perchè ho una cabina armadio che però è sttretta e lunga e dentro ha… un’armadio a muro ( lo so che sembra assurdo ma secondo mia madre i vestiti e gli acessori devono stare al chiusco se no si impolverano e si rovinano)!!!
    Quindi ogni volta che devo rimettere a posto non so dove metterla tutta la roba che tiro fuori perchè riempio tutto lo spazio e mi si mischia tutto ! Guarda solo a pensarci già sono stanca….
    Comunque di solito tengo tutto incasinato e metto a posto solo nel cambio stagione e amen!^^
    baci!
    S

    1. Io sono un pò ossessionata… Sto sempre mettendo in ordine; poi pensa che se mettono mano nell’armadio le pesti, altro che ordine! Ma io sono sempre dietro a rimettere a posto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.