COPERTINE PER LE STORIE INSTAGRAM

COME REALIZZARE DELLE COPERTINE PER LE STORIE INSTAGRAM.

Ciao a tutti e bentrovati… Se siete amanti delle storie e volete dare un tocco in più al vostro profilo, vi mostrerò un modo semplice per creare delle copertine per le storie in evidenza di Instagram.

Le copertine per le storie Instagram sono molto utili per una questione estetica, visto che sono molto più gradevoli agli occhi. Ma non solo… Il loro grandissimo vantaggio è quello di organizzare i contenuti per temi, in modo che chi visita quel profilo potrà rivedere i contenuti in base ai propri interessi. Infatti è possibile dare un titolo alla raccolta e assegnarle un’immagine di copertina. Diciamo che sono una sorta di contenitore da riempire. Ad es. si possono riunire tutte le storie in cui si parla di prodotti di bellezza e di make up assegnandole come titolo BEAUTY.

Le storie in evidenza di Instagram hanno un vantaggio rispetto alle storie “normali” ed è quello di essere sempre visibili; le altre spariscono dopo 24 ore. Ed è per questo che, oltre ad essere un motivo di svago, le storie possono essere utilizzate come strumento di marketing. Se, ad esempio, state pubblicizzando un brand, è possibile dare alle copertine per le storie Instagram il nome del brand ed inserire tutte le storie che parlano dei prodotti di quel determinato marchio. Un’altro vantaggio delle storie, rispetto alle fotografie del profilo, è quello di essere accessibili solo cliccando sull’icona rotonda del profilo, ciò significa che possono essere viste solo da chi vuole; se uno non vuole, non è “obbligato” a guardarle ( mettiamola così 🙂 ).

MA ALLORA COME REALIZZARE DELLE COPERTINE PER LE STORIE INSTAGRAM?

Ci sono tantissimi modi ma vi farò vedere quello che ho scelto io. Per realizzare le mie copertine( che sto rinnovando) ho utilizzato CANVA, uno strumento di grafica disponibile sia in formato dextop ( che è quello che ho utilizzato) che per dispositivi mobili. Vediamo come farle:

– Su Google digitare Canva ed accedervi.

copertine per le storie Instagram,come crearle con Canva– Appariranno tutti i progetti che si possono realizzare. A noi interessa il progetto storia di Instagram quindi clicchiamo su quello.

procedimento per realizzare le copertine per le storie Instagram con Canva– Si aprirà una schermata con un foglio bianco; alla sinistra troveremo tutti i modelli.

– Ci interessano le copertine per le storie in evidenza di Instagram quindi clicchiamoci sopra.

icone storie Instagram con Canva– Ci appariranno delle icone. Scegliere quella preferita tra quelle fornite da Canva. Se non vi piacciono, cercate su Google icone png cioè quelle senza sfondo e salvate l’immagine che preferite; poi su Canva caricate l’icona scelta dove c’è scritto caricamenti.

creazione copertine per le storie in evidenza Instagram con Canva, foto tutorial– L’icona scelta si trasferirà sul foglio bianco ( l’immagine si può anche rimpicciolire).

– A questo punto cliccare su elementi e tra le forme scegliere il cerchio vuoto. Questo andrà a contenere la nostra icona.

– Ora scegliere il colore preferito per la circonferenza del cerchio.

 

 

 

 

copertine per le storie Instagram, icona pronta. Foto tutorial realizzazione– E a questo punto il progetto è finito. Non resta che scaricarlo e salvarlo.

 

 

 

 

 

 

Una volta realizzate tutte le copertine per le storie Instagram, inviarle al telefonino e in pochissimo tempo il vostro profilo avrà cambiato look!

Avete già creato le copertine per le vostre storie in evidenza? in che modo le avete realizzate?
Vi saluto e vi auguro un buon fine settimana. A presto!

34 risposte a “COPERTINE PER LE STORIE INSTAGRAM”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.