POLPETTE DI POLLO E PATATE

POLPETTE DI POLLO E PATATE PER LA FELICITA’ DEI BAMBINI E NON SOLO.

Ciao a tutti e bentrovati! Anche settembre ha deciso di premere sull’acceleratore. Le vacanze sono finite, le bimbe sono rientrate alla scuola materna e io spero di riuscire ad avere un po’ più di tempo per me. Oggi vorrei proporvi una ricettina che ho preparato, prima del back to school, con l’aiuto di 4 manine… Le polpette di pollo e patate!

Prima di passare agli ingredienti necessari per la preparazione delle polpette di pollo e patate volevo dirvi che le polpette sono sempre state la mia salvezza per far mangiare tutto alle bambine, quando erano piccolissime. Dalle verdure, alla carne, al pesce. Ora che sono più grandi mangiano ben volentieri quasi tutto ma la piccolina ha difficoltà a mangiare la carne( la mastica e la sputa, proprio come facevo io!) per cui una delle soluzioni per fargliela mangiare è quella di “trasformarla” in polpette!

COSA SERVE PER PREPARARE LE POLPETTE DI POLLO E PATATE .

Non ho mai una quantità precisa di ingredienti; mi regolo un pò in base alla consistenza dell’impasto. Per questa ricetta ho utilizzato: 4 patate, 300/350 grammi di petto di pollo macinato, 1 uovo grande, un pò di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2/3 cucchiai di pane grattugiato( a seconda di com’è l’impasto; se è molto molle aggiungerne ancora), un pò di latte, un pizzico di sale.

COME PREPARARE LE POLPETTE DI POLLO E PATATE.

patate a pezzetti per la preparazione delle polpette– Pelare le patate, lavarle, tagliarle a pezzetti e cuocerle nella vaporiera. Volendo, si possono anche lessare.

patate cotte al vapore-Una volta cotte, condirle con olio e sale e schiacciarle bene con una forchetta.

polpette di pollo e patate, preparazione– Aggiungere la carne di pollo macinata. Io solitamente compro il petto di pollo dal macellaio e me lo faccio macinare. In alternativa potete macinarla voi con un robot da cucina.

preparazione delle polpette di pollo e patate– Mettere il prezzemolo tritato.

impasto polpette– Aggiungere l’uovo.

aggiunta parmigiano all'impasto delle polpette– Poi il parmigiano grattugiato.

impasto polpette di pollo e patate– E il pane grattugiato.

preparazione impasto polpette– Amalgamare bene tutto l’impasto e aggiungere un pò di latte. Potete anche non metterlo, se preferite.

ricetta polpette– A questo punto, l’impasto delle polpette di pollo e patate è pronto. Non resta che preparare le palline e rotolarle nel pane grattugiato. Qui avevo le aiutanti, una le rotolava nel pane e l’altra le sistemava in un piatto.

 

 

 

 

polpette pronte

polpette di pollo e patate fritte– Le polpette di pollo e patate possono essere cucinate in forno aggiungendo un pò d’olio oppure si possono friggere. Noi le abbiamo cucinate in entrambi i modi  e le bambine le hanno divorate subito!

Le avrei volute arricchire ma ho preferito lasciarle così. Ci avrei voluto aggiungere qualche cubetto di formaggio filante o qualche cubetto di prosciutto cotto ma sarà per la prossima volta!

Avete mai mangiato le polpette di pollo e patate? Come le preparate? Se avete qualche variante fatemi sapere nei commenti.
Vi saluto, vi auguro una buona giornata e vi lascio una ricetta dolce DOLCI SARDI ALLE MANDORLE

 

A presto!

39 risposte a “POLPETTE DI POLLO E PATATE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.