SAN LEONARDO DI SIETE FUENTES

UNA GITA A SAN LEONARDO DI SIETE FUENTES

Ciao a tutti e bentrovati. Il mese scorso, visto che siamo sempre al mare, abbiamo deciso di portare le bimbe a respirare un pò d’aria di montagna.  Per la vicinanza al nostro paese, Cabras, e anche perchè erano anni che non ci andavo, abbiamo optato per una piccola gita a San Leonardo di Siete Fuentes.

San Leonardo di Siete Fuentes è una piccolissima frazione di Santu Lussurgiu, nel Montiferru, abitata maggiormente nel periodo estivo. Si trova in provincia di Oristano. Deve il suo nome alla presenza di sette fonti d’acqua( ora non sono più sette) che alimentano un laghetto e il ruscello di S. Leonardo. L’acqua della sorgente viene imbottigliata e venduta. E’ un’acqua molto leggera e dalle proprietà diuretiche.

In questa località sono presenti numerosi sentieri da percorrere, tra olmi, lecci e querce che crescono rigogliosi grazie alla presenza dell’acqua sorgiva. Nel piccolissimo villaggio di San Leonardo di Siete Fuentes è presente una Chiesa risalente al XII secolo che presenta sulla facciata la croce di Malta in quanto i cavalieri di Malta svolsero, per conto della Chiesa, attività di assistenza, ricovero e funzioni ospedaliere in quella zona fino al 1500.

parco San Leonardo di Siete FuentesAppena arrivati si ha la sensazione di pace e serenità, immersi tra i rumori della natura, principalmente acque che scorrono, fruscio di foglie e cinguettio di uccelli. E’ un posto ideale per i bambini perché possono fare nuove scoperte ed è un posto bellissimo per fare delle scampagnate con gli amici. Infatti, oltre a qualche punto di  ristoro, nel parco sono presenti dei tavoli e delle panche in pietra e anche dei barbecue, per cui se andate attrezzati potete anche arrostire( ovviamente, sempre rispettando la natura!). I bambini possono giocare nei giochi a disposizione: scivolo, altalena, dondolino…

Le mie bimbe si sono divertite molto a guardare l’acqua che sgorgava dalle rocce, a vedere i numerosi alberi secolari e qualche funghetto che spuntava alla base dei tronchi.

Abbiamo fatto una bellissima passeggiata nel verde, abbiamo fatto merenda e poi siamo andati via con l’intenzione di ritornarci al più presto. Ci siete mai stati?
Vi saluto e vi auguro una buona giornata. A presto!

parco San Leonardo di Siete Fuentes

 

33 risposte a “SAN LEONARDO DI SIETE FUENTES”

  1. Non conoscevo questo posto e mi piacerebbe tantissimo visitarlo!
    Quando si parla di Sardegna si pensa subito al mare ( che in effetti è spettacolare) ma c’è davvero anche tanto altro da vedere, trovo super utili questi post! 🙂
    Baci!
    S

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.