COSA NON PUO’ MANCARE A CAPODANNO

5 COSE CHE NON POSSONO MANCARE A CAPODANNO

Ciao a tutti e bentrovati. Spero che abbiate trascorso un sereno Natale. E tra qualche giorno ci troveremo a salutare questo 2021 che , per me , non è stato affatto bello , anzi se si potesse lo cancellerei proprio! Ma vediamo quali sono le 5 cose che non possono mancare a Capodanno…

Molti di voi trascorreranno il cenone in ristorante ; altri ( come me ) lo passeranno a casa con i propri familiari. Purtroppo anche quest’anno , a causa del Coronavirus , sono stati annullati tutti gli spettacoli e gli eventi organizzati nelle piazze . In ogni caso , se vi piace rispettare le usanze e le tradizioni ci sono almeno 5 cose che non possono mancare a Capodanno.

La prima è qualcosa di rosso . Quindi sì a slip , completini intimi e reggiseno di questo colore che però dovrebbero essere regalati o per lo meno nuovi . Sì anche ad un abito , una gonna , un cappotto , un maglione o degli stivaletti , l’importante è che siano rossi perché questo colore è da sempre un must! Il rosso simboleggia il potere , l’energia , la passione , la fertilità  e quindi indossare qualcosa di questo colore è di buon auspicio .

– Le lenticchie . Subito dopo la mezzanotte nei cenoni vengono servite insieme al cotechino . Sono ricche di ferro e proteine quindi hanno un alto valore nutritivo e sono portafortuna . Perché? Perché la loro forma ricorda quella delle monetine per cui stanno a simboleggiare la ricchezza . Più se ne mangiano e più soldi si avranno ( magari fosse così ! ) .

La melagrana . E’ un frutto di buon augurio che simboleggia ricchezza e fecondità per via dei molti chicchi che possiede . Anni fa riuscivo sempre a conservarne una del mio cortile ma quest’anno non sono durate così a lungo .  Magari riuscirò a trovarla in negozio .

– Altro frutto portafortuna è l’uva . C’è un proverbio che dice : chi mangia uva a Capodanno conta quattrini tutto l’anno ! Ecco perchè allo scoccare della mezzanotte è tradizione mangiare 12 acini d’uva , uno per ogni mese .

E per finire , tra le 5 cose che non possono mancare a Capodanno , c’è una bottiglia di spumante ( o champagne per chi può ) per festeggiare e brindare al nuovo anno .

E per voi cosa non può mancare ? Rispettate sempre le tradizioni indossando ad esempio qualcosa di rosso e mangiando le lenticchie ?

con questo ultimo articolo dell’anno vi saluto e vi auguro una serena fine del 2021 e un felice e scintillante 2022!
Buon anno a tutti!

Per festeggiare ecco la ricetta delle ciambelline sarde

26 risposte a “COSA NON PUO’ MANCARE A CAPODANNO”

  1. Non essendo una grande amante delle cene al ristorante, quello che ho sempre amato di più del capodanno era ballare e passare da un locale all’altro con gli amici fino a vedere l’alba al Pincio: purtroppo negli ultimi due anni non si è potuto fare e, anche se in effetti un pò mi dispiace, devo ammettere che apprezzo anche questi Capodanni in famiglia, più riservati e tranquilli ma comunque divertenti (e decisamente più caldi^^’).
    Le tradizioni che hai elencato le conoscevo tutte anche io, pensa che mia mamma ogni anno, prima di Capodanno, mi regala un completino intimo per la sera del 31!^^
    Baci e tanti auguri di buon Anno!!!
    S

    1. Speriamo di poter festeggiare liberamente al più presto. Grazie mille Silvia. Un bacione e tanti auguri di buon anno a te e a tutte le persone che ami!

  2. Carine e divertenti queste usanze. Io purtroppo preferisco quelle che sono state verificate per me o per i miei cari. Sono delle semplici sciocchezze ma le scaramanzie sono sempre cosi e sono utili perché ci danno certezze e ci fanno sentire sicuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: