FIORI DI CARTA CRESPA : COME REALIZZARLI

COME REALIZZARE I FIORI DI CARTA CRESPA

Ciao a tutti e bentrovati. Vi piace il DIY? A me tantissimo e ogni tanto provo a creare qualcosa. In più mi rilassa e mi dà soddisfazione. Oggi vorrei proporvi i fiori di carta crespa, un’idea semplice per decorare la casa o per realizzare dei lavoretti insieme ai bambini…

I fiori di carta crespa sono un’ottima alternativa ai fiori freschi e hanno un grosso vantaggio che è quello che non si seccheranno mai! Possono essere utilizzati in tantissime occasioni, come decorazioni per una festa di compleanno, di Battesimo, di prima Comunione, Cresima e anche per il matrimonio.

Io non li avevo mai fatti, né avevo idea di come si facessero fino a quando, un bel giorno , mi venne in mente la brillante idea di preparare gli addobbi per il mio matrimonio. Il problema più grosso era che avevo a disposizione solo 2 mesi di tempo! Da quel giorno i fiori di carta crespa diventarono la mia ossessione, li vedevo ovunque e li sognavo anche la notte!

Solitamente utilizzo la carta crespa perché è più resistente e lavorabile ma, per realizzare i fiori di carta, potete usare il materiale che preferite : carta velina, carta di giornale, fazzolettini di carta. La carta è disponibile in tantissimi colori per cui è possibile ottenere delle bellissime composizioni.

                                 FIORI DI CARTA CRESPA : COME REALIZZARLI

occorrente per fiori di carta crespaCercherò di spiegare in modo semplice e con l’uso delle foto come realizzare i fiori di carta crespa. Spero di essere chiara. Partiamo dall’occorrente : rotoli di carta crespa colorati; forbici ; un filo o un nastro. Tutto qui.

– Tagliare due strisce di carta crespa.

– Piegare le due strisce a metà.

– Piegare di nuovo a metà.

– Tagliare la carta crespa in modo da ricavare 8 quadrati. Ovviamente la grandezza dipenderà dalla dimensione che volete dare al vostro fiore, piccolo o grande.

piegare la carta a fisarmonica, realizzazione fiori di carta crespa– Piegare la carta a fisarmonica.

per realizzare fiori di carta crespa legare al centro– Annodare un filo o un nastro al centro della carta.

– Arrotondare con le forbici le estremità in modo da dare la forma del petalo.

realizzazione fiori di carta crespa– Lavorare prima su un lato , aprendo ogni strato, uno dopo l’altro, e portandoli verso l’alto.

 – Passare all’altro lato continuando a sollevare tutti gli strati verso l’alto. Piano piano il nostro fiore prenderà forma…

fiore di carta crespa pronto– Et voilà, il fiore di carta è pronto!

Inizialmente vi consiglio di provare con un fiore di dimensioni non molto grandi e una volta che ci avrete preso mano riuscirete a creare i fiori di carta crespa in tutte le dimensioni che preferite e potrete sperimentare anche altre forme di fiori.

Che ne dite del risultato? Sono semplici o no?
Vi saluto e vi auguro una buona giornata. A presto!

Altri lavori fatti da me

carta crespa fiore

fiori di carta crespa

fiore di carta

fiore di carta crespa

differenza tra garofano vero e garofano di carta crespa

 

32 risposte a “FIORI DI CARTA CRESPA : COME REALIZZARLI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *