I BENEFICI DEL MARE : QUALI SONO ?

QUALI SONO I BENEFICI DEL MARE

Ciao a tutti e bentrovati. E’ arrivato il tanto atteso periodo delle vacanze estive. Quest’anno è stato ancora più desiderato, viste le chiusure del periodo invernale e primaverile. C’è chi ha già deciso la meta e chi deve ancora scegliere dove andare. Noi che abbiamo la fortuna di vedere il mare tutti i giorni, passeremo le vacanze tra una spiaggia e l’altra. E oggi vorrei parlarvi proprio di quali sono i benefici del mare

Is Aruttas, i benefici del mareIl mare fa bene a tutti, piccoli e grandi però quando si tratta di esporsi al sole bisogna farlo con le dovute precauzioni. I bambini, soprattutto, dovrebbero evitare le ore più calde, dalle 11:00 alle 16:00 e bisogna proteggerli applicando una crema solare ad alta protezione. Ed è molto importante, per tutti, bere tanta acqua per evitare la disidratazione. Ma vediamo quali sono i numerosi benefici del mare.

L’acqua salata è un ottimo rimedio per chi soffre di infiammazioni della pelle e malattie dermatologiche. Inoltre stimola il microcircolo e riattiva la circolazione sanguigna e questo è utile soprattutto in caso di ritenzione idrica e cellulite perché si ha una maggior ossigenazione dei tessuti.

Camminare a piedi nudi sulla sabbia rappresenta un ottimo massaggio ai piedi; farsi una bella passeggiata sul bagnasciuga è un buon modo per scaricare lo stress. Il mare è un buon antidepressivo naturale e migliora l’umore.

Tra gli altri benefici del mare abbiamo che il sole è utile per la produzione di vitamina D che fissa il calcio nelle ossa e che, nei bambini, è fondamentale per lo sviluppo delle ossa. Il sole, inoltre, stimola la produzione dell’ormone della crescita. Rafforza il sistema immunitario ed è prezioso per la produzione di serotonina ed endorfine, gli ormoni del buonumore.

L’aria del mare è ricca di sali minerali come magnesio, iodio e potassio che aiutano a purificare e pulire il naso, un vero e proprio aerosol naturale. Ha effetti benefici su tutto l’apparato respiratorio ed è una valida alleata per chi soffre di allergie respiratorie.

E tra i benefici del mare c’è anche da dire che aiuta a mantenersi in forma perché tra una camminata sulla sabbia o dentro l’acqua, tra una nuotata o una partita a racchettoni si bruciano un pò di calorie!

Noi abbiamo cominciato la nostra stagione; le bambine non vedono l’ora di andare al mare a nuotare e costruire castelli di sabbia… E voi? Conoscete altri benefici del mare che non ho descritto?
Vi saluto e vi auguro una buona giornata… A presto!

Consigli su come ridurre la cellulite

Spiaggia di Is Aruttas, i benefici del mare

36 risposte a “I BENEFICI DEL MARE : QUALI SONO ?”

  1. Io amo tantissimo il mare (quello bello come il tuo, non quella schifezza puzzolente che abbiamo qui vicino Roma), e non sai quanto ti invidio per il fatto che tu possa goderne quando vuoi!
    Io generalmente faccio le vacanze in barca con i miei, ed è una cosa che mi piace un sacco perchè così ce lo godiamo proprio al massimo, in pratica passo le giornate ammollo!^^
    Baci!
    S

    1. Che bello andare in barca Silvia… Fai bene a stare ammollo; quand’ero ragazzina anch’io ero sempre in acqua, come le mie monelline adesso: sto sempre urlando per farle uscire fuori ad asciugarsi un pò! Baci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *