LA SPIAGGIA DI QUARZO IN SARDEGNA
Ciao a tutti e bentrovati! Questo caldo torrido continua a farci compagnia e l’unico posto dove riesco a stare è in riva al mare . Per questo motivo , oggi vi porto alla scoperta di una spiaggia unica e meravigliosa , Is Arutas …
Is Arutas è una delle spiagge più conosciute dell’ area marina protetta della penisola del Sinis , nel comune di Cabras ( il mio paese ! ) . Il paesaggio tutto intorno è rimasto ancora selvaggio e incontaminato , niente cemento e aggiungo , fortunatamente!
Ciò che la natura è in grado di fare è davvero incredibile ! La spiaggia di Is Arutas si è formata nei secoli dall’erosione dell’isola di Malu Entu ( cattivo vento ) erroneamente chiamata Mal di Ventre che si può scorgere in lontananza guardando verso il largo . Quest’isola è battuta per gran parte dell’anno dal vento di maestrale e l’origine del nome è dovuto proprio a ciò ; si può raggiungere con la propria imbarcazione o con i gommoni che partono da Mari Ermi , spiaggia con le stesse caratteristiche .
La spiaggia di Is Arutas è conosciuta anche come la spiaggia dei chicchi di riso perchè è formata da tanti granelli di quarzo arrotondati dalle onde . Questi “chicchi” sono prevalentemente bianchi ma possiamo trovare anche granelli colorati nelle sfumature del rosa , del grigio, del giallo , del verde e anche neri . I colori del mare con tantissime sfumature , in contrasto con la sabbia bianca , rendono la spiaggia di Is Arutas un posto unico al mondo .
Purtroppo anche questa spiaggia , come molte altre della Sardegna , viene “depredata” dai turisti che riempiono delle bottigliette di sabbia da portare a casa come souvenir . Per questo da tanti anni c’è una campagna di sensibilizzazione contro questo fenomeno e all’arrivo in spiaggia troverete dei cartelli con la scritta : amico non portarmi via o io voglio stare qui . Ultimamente , molte persone , che in passato si erano portate a casa un ricordo di questa sabbia , la stanno rimandando indietro per restituirla alle nostre spiagge .
L’acqua di Is Arutas è talmente cristallina e trasparente che è possibile vedere i pesciolini che nuotano vicino ai vostri piedi . E’ un posto stupendo per gli amanti dello snorkeling . Le mie bambine amano stare sott’acqua con maschera e boccaglio per ammirare la bellezza del fondale .
conoscevate questa spiaggia della sardegna ? se ci andrete in vacanza vi consiglio di visitarla perche’ merita davvero .
Vi saluto e vi auguro un felice fine settimana… A presto!
Vabbè in Sardegna vinci facile con il mare!^^
Questa spiaggia comunque è una vera meraviglia, soprattutto mi piace il fatto che sia incontaminata e lontana da strutture e costruzioni!
beata te che puoi combattere il caldo così! 🙂
Baci!
s
E’ vero Silvia , sono davvero fortunata! Un bacione.
Beautiful pictures!
Thank you so much darling!
OMG that beach and water look amazing. Enjoy in your summer.
So, so gorgeous! And the sand is so unique! Thank you for sharing with us!
-Ashley
Yes Ashley, it’s one of my prefer beach… So wonderful!
Come vorrei essere lì, che spiaggia meravigliosa!
E’ davvero unica Paola. Un bacione!
This beach is so magical. Loving the clear waters.
Happy summer!
http://www.fashionradi.com
Thank you so much Radi. And you too!
The beach is so beautiful! Love the pristine water and the sand is unique.
xoxo
Lovely
http://www.mynameislovely.com
Yes Lovely, it’s so unique! Kisses.
OMG so beautiful!!
-Nina
http://www.stylingwithnina.com
Yes Nina, so unique!
Pretty photos and place 🙂
Thank you so much Kinga!
Enjoy in your vacation.
Thank you so much dear!