IS ARUTAS , LA SPIAGGIA DI QUARZO

LA SPIAGGIA DI QUARZO IN SARDEGNA

Ciao a tutti e bentrovati! Questo caldo torrido continua a farci compagnia e l’unico posto dove riesco a stare è in riva al mare . Per questo motivo , oggi vi porto alla scoperta di una spiaggia unica e meravigliosa , Is Arutas

Is Arutas è una delle spiagge più conosciute dell’ area marina protetta della penisola del Sinis , nel comune di Cabras ( il mio paese ! ) . Il paesaggio tutto intorno è rimasto ancora selvaggio e incontaminato , niente cemento e aggiungo , fortunatamente!

Ciò che la natura è in grado di fare è davvero incredibile ! La spiaggia di Is Arutas si è formata nei secoli dall’erosione dell’isola di Malu Entu ( cattivo vento ) erroneamente chiamata Mal di Ventre che si può scorgere in lontananza guardando verso il largo . Quest’isola è battuta per gran parte dell’anno dal vento di maestrale e l’origine del nome è dovuto proprio a ciò ; si può raggiungere con la propria imbarcazione o con i gommoni che partono da Mari Ermi , spiaggia con le stesse caratteristiche .

granelli di quarzo di Is ArutasLa spiaggia di Is Arutas è conosciuta anche come la spiaggia dei chicchi di riso perchè è formata da tanti granelli di quarzo arrotondati dalle onde . Questi “chicchi” sono prevalentemente bianchi ma possiamo trovare anche granelli colorati nelle sfumature del rosa , del grigio, del giallo , del verde e anche neri . I colori del mare con tantissime sfumature , in contrasto con la sabbia bianca , rendono la spiaggia di Is Arutas un posto unico al mondo .

Purtroppo anche questa spiaggia , come molte altre della Sardegna , viene “depredata” dai turisti che riempiono delle bottigliette di sabbia da portare a casa come souvenir . Per questo da tanti anni c’è una campagna di sensibilizzazione contro questo fenomeno e all’arrivo in spiaggia troverete dei cartelli con la scritta : amico non portarmi via o io voglio stare qui . Ultimamente , molte persone , che in passato si erano portate a casa un ricordo di questa sabbia , la stanno  rimandando indietro per restituirla alle nostre spiagge .

L’acqua di Is Arutas è talmente cristallina e trasparente che è possibile vedere i pesciolini che nuotano vicino ai vostri piedi . E’ un posto stupendo per gli amanti dello snorkeling . Le mie bambine amano stare sott’acqua con maschera e boccaglio per ammirare la bellezza del fondale .

conoscevate questa spiaggia della sardegna ? se ci andrete in vacanza vi consiglio di  visitarla perche’ merita davvero .
Vi saluto e vi auguro un felice fine settimana… A presto!

la spiaggia di Is Arutas in Sardegna

sabbia di Is Arutas

spiaggia nel Comune di Cabras

 

19 risposte a “IS ARUTAS , LA SPIAGGIA DI QUARZO”

  1. Vabbè in Sardegna vinci facile con il mare!^^
    Questa spiaggia comunque è una vera meraviglia, soprattutto mi piace il fatto che sia incontaminata e lontana da strutture e costruzioni!
    beata te che puoi combattere il caldo così! 🙂
    Baci!
    s

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: