PICNIC CON I BAMBINI: COSA PORTARE?

UN PICNIC CON I BAMBINI

Ciao a tutti e bentrovati. Non ne avevo mai fatto uno con le bambine. Un giorno la maggiore mi ha detto :” mamma perché noi non abbiamo mai fatto un  picnic?” Una domanda che proprio non mi aspettavo…

Mi ero scordata del potere dei cartoni animati; infatti poi ho realizzato che erano stati Daniel Tiger, Bing o forse Topo Tip a darle questa ispirazione. Dal momento della mia risposta : ” va bene, un giorno lo faremo” non mi ha più lasciato in pace. Ogni 5 minuti la solita domanda! Insomma questo picnic andava fatto subito. E così un giorno ho deciso che, anziché fare un pranzo ( più impegnativo!) avremo fatto una merenda all’aria aperta.

          MA COSA PORTARE PER UN PICNIC CON I BAMBINI?

picnic con i bambini cosa portareInnanzitutto non può mancare una bella tovaglia per sistemare tutte le pietanze. E anche un bel cestino per contenerle. Poi, a seconda che scegliate un pranzo o una semplice merenda, ci sono tante cose appetitose che si possono preparare e che piaceranno sicuramente ai bambini. Come merenda si può scegliere un bel panino con prosciutto cotto oppure dei tramezzini farciti con formaggio spalmabile e prosciutto cotto, una buonissima fetta di torta o di crostata fatta in casa, un frutto, succo di frutta e acqua. Ognuno sceglierà in base ai gusti del proprio bambino. Per pranzo, invece, saranno perfette: un’insalata di riso o di pasta, una torta salata oppure delle cotolette di pollo da mettere nel panino, verdura, frutta e tanta acqua.

Un altro aspetto importante da valutare quando si organizza un picnic con i bambini è quello riguardante la scelta dell’abbigliamento. Io per le mie bimbe ho scelto due look molto comodi in modo da potersi muovere e correre in tutta libertà! T-shirts, leggings lunghi e scarpe in tela. C’è ancora molto caldo ma ho preferito i pantaloni lunghi per due motivi. Il primo è che ci sono ancora tantissime zanzare e, anche se pungono ugualmente, il pantalone le protegge un pò di più. Da non dimenticare: uno spray antizanzare! L’altro motivo è per evitare che si graffiassero le gambe con ramoscelli e stoppie durante le loro corse e arrampicate sugli alberi.

Se il clima è più fresco è preferibile portare anche una felpa o un giubbino. Questo ovviamente dipenderà dal periodo in cui si farà la scampagnata. Le mie bambine si sono divertite tantissimo ed erano molto entusiaste anche se si è trattato solo di una merenda: a volte basta così poco per rendere felici i nostri piccoli!

E voi avete mai organizzato un picnic con i bambini o con i vostri amici? cosa portate con voi?
Vi saluto e vi auguro una felice giornata. A presto!

26 risposte a “PICNIC CON I BAMBINI: COSA PORTARE?”

  1. Anche io e mio fratello quando eravamo piccoli adoravamo fare i picnic! Di solito i miei mettevano 4 panini e 2 frutti in una borsa termica e andavamo in bici al parco vicino casa… In effetti a ripensarci mi sa che non è che proprio facessero i salti di gioia all’idea! ^^’
    Tu invece hai organizzato tutto a reagola d’arte, saranno state felicissime le tue bimbe!
    Baci!
    S

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *