IL PLISSE’ E’ ANCORA DI GRAN MODA
Ciao a tutti e bentrovati ! E’ arrivata l’estate anche se qui , in Sardegna , è cominciata con grande anticipo . E’ già da un mese che c’è un caldo da morire e si sta bene solo al mare , in ammollo , oppure chiusi in casa con il climatizzatore . Oggi vorrei parlarvi del plissè must have anche per l’estate 2022…
Il plissè è tornato alla ribalta già da qualche stagione e sarà protagonista anche in questa estate 2022 . Ma cos’è il plissè ? E’ un tessuto che viene sottoposto ad una tecnica sartoriale che permette di ottenere delle pieghe molto fitte , solitamente ad andamento verticale . I tessuti impiegati nella phieghettatura possono essere molto leggeri come la seta , il cotone , le fibre sintetiche , oppure pesanti come ecopelle e pelle .
Ha origini molto antiche e infatti il plissè veniva già utilizzato negli abiti degli antichi Egizi e Greci . Ma nel campo della moda deve la sua comparsa ad uno stilista e designer spagnolo , Mariano Fortuny . Questo tipo di tessuto ebbe tantissimo successo e fu indossato da numerose stars del cinema . Un abito molto famoso è quello in plissè bianco di Marylin Monroe .
Tra i vari capi in plissè troviamo le gonne sia mini che midi e lunghe , gli abiti ( anche da sposa ) e anche top e t-shirt . Il plissè è un tessuto molto voluminoso ma anche molto romantico che si presta bene sia a look eleganti che casual . A me piace molto l’abbinamento gonna lunga e sneakers . Ma se si presenta un ‘occasione elegante sono perfette un paio di decolleté con tacco oppure , se non siete amanti dei tacchi alti , andranno benissimo anche quelle più basse o anche dei sandali .
a voi piace il plisse’? a me si , lo trovo molto femminile e chic . avete nel vostro armadio qualche capo di questo tessuto ?
Vi saluto e vi auguro una buona giornata… A presto!
Ph : Liu Jo
Credit : Manila Grace
Ph : Max & Co
Credit : Zara
Ph : H&M
Ph : Liu Jo