TRUCCO PER APRIRE LA MELAGRANA

LA MELAGRANA E COME APRIRLA

Ciao a tutti e bentrovati… Quando ero bambina aspettavo il giorno della festa di Ognissanti perché era il giorno in cui potevamo mangiare la prima melagrana della stagione . C’era un melograno in cortile che produceva dei frutti buonissimi e soprattutto bio al 100% . Oggi vi mostrerò un trucco per aprire la melagrana in modo semplice e veloce .

Prima di mostrarvi un piccolo trucco per aprire la melagrana , vorrei parlarvi di alcune proprietà di questo frutto . E’ molto ricco di vitamina A , di vitamina C , di sali minerali e di antiossidanti che contribuiscono ad ostacolare lo stress ossidativo e quindi utile in caso , ad esempio , di ipercolesterolemia . Quindi mangiare questo frutto non può che far bene alla nostra salute .

La parte commestibile della melagrana sono i “chicchi” , chiamati arilli , che non sono altro che dei piccoli semini ricoperti di una polpa rossa . Questi possono essere aciduli nella varietà agrodolce e dolci nella varietà dolce . Solitamente si mangiano i chicchi ma può anche essere consumata sotto forma di spremuta . Gli arilli vengono utilizzati in cucina per decorare primi e secondi piatti e anche dolci .

                               TRUCCO PER APRIRE LA MELAGRANA

Ora vi mostrerò , passo per passo , un piccolo trucco per aprire la melagrana in modo da riuscire a sgranarla con facilità .

Trucco per aprire la melagrana , incisione a quadrato  Prendete un coltello e fate delle incisioni in modo da formare un quadrato , cominciando dalla parte della corona .

–  Sollevate la parte che avete inciso . Potete vedere i chicchi separati da una membrana bianca .

Ora praticate delle incisioni in verticale in corrispondenza delle varie parti di membrana bianca .

Trucco per aprire la melagrana– A questo punto , se le incisioni sono state fatte nel modo giusto , vi ritroverete la melagrana divisa in spicchi . E adesso sgranarla diventa facilissimo . Come potete vedere , questo trucco per aprire la melagrana è davvero molto facile e veloce .

Qualche anno fa avevo grossi problemi con le melagrane tant’è che dovevo sempre farmi aiutare per aprirle . Da quando ho imparato questo piccolo trucco per aprire la melagrana , non ho più avuto problemi .

a voi piace questo frutto ? Conoscete qualche altro trucco per poterle aprire con facilità?
Vi saluto e vi auguro una buona giornata… A presto!

Trucco per aprire la melagrana

La melagrana è perfetta per accompagnare i bianchini sardi

10 risposte a “TRUCCO PER APRIRE LA MELAGRANA”

  1. A me piace moltissimo e, fortunatamente, ne poso mangiare quanti ne voglio perchè mio fratello ne ha un albero nel giardino di casa.
    Ma me lo apre mia mamma perchè io tutta quella pazienza non ce l’avrei proprio!^^
    Voglio provarlo questo trucco però! 🙂
    Baci!
    S

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: